Chi siamo

Siamo un’Associazione costituita ai sensi dell’Art. 14 e seguenti del codice civile ed ex D.P.R. 10 febbraio 2000 n. 361 denominata “Organizzazione Interprofessionale delle carni prodotte in Italia INTERCARNEITALIA” in forma abbreviata “OI INTERCARNEITALIA”.


Costituita nel 2017 per iniziativa di allevatori e trasformatori è cosi strutturata per la PRODUZIONE e la TRASFORMAZIONE:

COMITATO NAZIONALE DI PRODOTTO PER I BOVINI DI CATEGORIA Z, A, D, E, CON ETA’ COMPRESA TRA GLI 8 E 24 MESI:

ADERENTI AREA PRODUZIONE:
– A.O.P. ITALIA ZOOTECNICA che associa:
– OP UNICARVE
– OP AZOVE
– OP SCALIGERA
– OP VITELLONE DI MARCA
– OP APZ CROTONE       
– ASSOCIAZIONE PRODUTTORI UNICARVE
– ASSOCIAZIONE PRODUTTORI ASPROCARNE PIEMONTE
– ALLEVATORI MARCHIGIANI BOVINMARCHE
– CONSORZIO CARNI DI SICILIA
– ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DEL BOCCARONE

ADERENTI AREA TRASFORMAZIONE  
– ASSOCARNI
– ASSITAMA

Abbiamo scelto di procedere per COMITATI DI PRODOTTO effettivamente costituibili per distinguere le TRE produzioni di BOVINI DA CARNE:

VITELLONE
(BOVINO ADULTO)
di età compresa tra 8 e 24 mesi

VITELLO A CARNE BIANCA
di età compresa tra 0 e 8 mesi

VACCHE A FINE CARRIERA
di età oltre 36 mesi

Questa distinzione è necessaria perché sotto il profilo economico/produttivo le tre categorie individuate hanno situazioni di prezzo, mercato e produzione diverse ed è giusto che siano rappresentate, almeno per la produzione, direttamente da chi conosce e vive tali dinamiche.

OI INTERCARNEITALIA è stata riconosciuta con Decreto della Ministra delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Sen. Teresa Bellanova, del 12 dicembre 2019 “Riconoscimento dell’associazione «Organizzazione Interprofessionale delle carni prodotte in Italia INTERCARNEITALIA», in Legnaro quale organizzazione interprofessionale che opera sul territorio nazionale per i prodotti «bovini vivi destinati alla macellazione e carne bovina fresca o refrigerata e congelata», pubblicato il 3 gennaio 2020 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.